PREMIO
ARTECOM-onlus
per la Cultura

Il Premio, istituito nell'Anno Accademico 2005/2006, viene attribuito con cadenza generalmente biennale, ha caratteristiche esclusivamente onorarie e non economiche, ed è riservato a
"personalità del mondo della Cultura e dell'Arte che abbiano arricchito, valorizzato e tutelato il patrimonio culturale come individuato negli scopi statutari dell'ARTECOM-onlus".
Il Premio, per l'Anno 2006, è stato assegnato alla Decana prof.ssa
MARIA ADRIANA GAI
"per avere diffuso  e valorizzato
l'Ex-libris italiano e straniero, con la conseguente tutela dell'ex-libris storico a partire dal primo '900",
attraverso una intensa e pluridecennale attività di promozione e diffusione, consistente nell'organizzazione di Mostre, in numerose pubblicazioni, nell'incarico di Segretaria dell'ELDIT con  Luigi Servolini prima e di Direttrice dell'ELCOM poi con l'Accademia in Europa di Studi Superiori.
Il Premio è stato consegnato in occasione del 91° genetliaco della prof.ssa Gai.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°*°*°*°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CON IL PATROCINIO DEL

Ministero
 per i  Beni e le Attività Culturali

PREMIO
ARTECOM-onlus
per la Cultura 2008

La Commissione dell'Accademia in Europa di Studi Superiori ARTECOM-onlus ha attribuito per il 2008 il Premio al prof.

MARIO VERDONE

La cerimonia di consegna della targa, realizzata dall'artista Eugenia Serafini,
  ha avuto luogo il 19 febbraio 2008 presso la Biblioteca Vallicelliana, piazza della Chiesa Nuova, 18 ROMA, ed ha visto la presenza, tra gli altri, dei proff. Maria Adriana GAI, Gualtiero HARRISON, Cesare PITTO, Romolo RUNCINI, Francesco SISINNI.

premioVerdone2
Eugenia Serafini consegna a Mario Verdone il Premio per la Cultura ARTECOM 2008

premioVerdone3      premioVerdone1
Foto a sinistra: il Presidente dell'ARTECOM-onlus, prof. Nicolò Giuseppe Brancato, firma il diploma di attribuzione del Premio e di nomina del prof. Mario Verdone a Socio Onorario dell'Accademia. A destra: un momento della premiazione: da sinistra: dr.ssa Valentina D'Urso, prof. Umberto Maria Milizia, prof.ssa Eugenia Serafini, prof. Mario Verdone, prof. Nicolò Giuseppe Brancato, prof. Cesare Pitto.

premioVerdone   premioVerdone4
Due altri momenti del "Premio ARTECOM per la Cultura 2008": a sinistra e da sinistra Mario Verdone, N. G. Brancato, C. Pitto, Maria Adriana Gai, Romolo Runcini e la moglie. A destra le stesse personalità della foto sopra e, all'estrema destra, la prof.ssa Maria Adriana Gai.

Comitato promotore

dott.ssa Valeria Brancato, prof. Nicolò Giuseppe Brancato, dr. ing. Emiliano Ciotoli, artista Massimo Elmi,  prof.ssa Giuseppina Di Guida, artista Sara Milizia, prof. Umberto Maria Milizia, prof. Piero Pastoretto, prof. Francesco Quaranta, prof. Luigi Rendine, prof.ssa Eugenia Serafini

Comitato d'Onore
S. E. On. Francesco RUTELLI, Ministro per i Beni e le Attività Culturali