NICOLO' GIUSEPPE BRANCATO
PALMIRA.
Sculture religiose dai dstrutti templi di Bel e di Baalrshamin e dagli altri siti urbani.

Un catalogo.
Roma 2017, Edizioni ARTECOM-onlus

PUBBLICAZIONE FONDAMENTALE

per le Biblioteche, le Istituzioni, gli studiosi, gli appassionati di arte antica, il volume è strumento indispensabile per la conservazio-ne della memoria del patrimonio scultoreo palmireno in buona parte distrutto dai fondamentalisti islamici. Si tratta di un’opera, altresì, necessaria a chiunque si accosti professionalmente o anche solo amatorialmente all’arte dell’antico Vicino Oriente.


Le distruzioni ed i saccheggi operati dall’ISIS a Palmira hanno evidenziato la necessità di una pubblicazione che restituisse al pubblico ed al mondo scientifico l’insieme della documentazione plastica sacra corredata da tutti gli elementi utili a garantirne la memoria ed il futuro ulteriore studio. Tale necessità ha spinto Brancato ad aggiornare quanto già in suo possesso ed aggiungervi gli ulteriori ritrovamenti, indicazioni bibliografiche e descrizioni dedicando a questo impegno un lavoro enciclopedico. Il volume colma una grossa lacuna, essendo la plastica palmirena dispersa in una miriade di riviste e monografie, ed offre allo studioso ed all’appassionato il quadro bibliografico e descrittivo completo di ogni singolo reperto. Grazie all’apparato iconografico, alla puntigliosa descrizione ed ai dati tecnici contenuti, l’opera diviene inoltre uno strumento indispensabile ai fini da un lato dell’individuazione ed eventuale recupero del materiali sottratti dall’ISIS e finiti nei canali del commercio d’arte clandestino; dall’altro al riassemblaggio di opere ridotte in piccoli frammenti dalla furia devastatrice degli occupanti.

In 8°, brossura. Pagine 360, 189 illustrazioni, 151 sculture riprodotte ed accuratamente  descritte con bibliografia completa per ciascuna.

ISBN: 9788896520086 – Euro 120,00

 

Edizioni ARTECOM-onlus

Accademia in Europa di Studi Superiori

via dei Marsi,11 – I 00185 ROMA

www.artecom-onlus.org - artecom.onlus@gmail.com